LEONARDO REGANO
ART CURATOR, CRITIC & ART HISTORIAN
OSMOTIC PRESSURES. FORME ATIPICHE DI RELAZIONI URBANE

ARTISTI
AnnaMaria Tina
Alena Tonelli
Emanuela Perpignano
Marion Lepere
Letizia Goldone
Alessandro Pastore
Rosanna D’Andretta
Benedetta Leonzio
Golzar Sanganian
Golnaz Mohammadi
Marjan Babaei Nasr
Ao Qian
Chen Limu
Jiang Guoiyn
PROMOSSO DA
AREA C | Contemporary Cultures
In collaborazione con
Comune di Bologna - Quartiere Navile; Accademia di Belle Arti di Bologna
Osmotic Pressures. Forme atipiche di relazioni urbane è un progetto di arte pubblica e relazionale, nato dalla volontà di indagare le aree ex militari presenti sul territorio bolognese. Architetture imponenti e silenziose, sono oggi tornate alla ribalta delle cronache soprattutto come zone urbane "incerte", tra occupazioni abusive e legittime richieste di utilizzo da parte di cittadini e associazioni, restando in attesa di una nuova destinazione d'uso.
Osmotic Pressures. Forme atipiche di relazioni urbane è un progetto promosso dall’associazione culturale Area C – Contemporary Cultures in collaborazione con il Quartiere Navile di Bologna, che ha in questo modo voluto incoraggiare e supportare la conoscenza di questi luoghi. Il punto di partenza della indagine è stata l'area dell'ex Caserma Sani, sita a pochi passi dalla Stazione Centrale. Il progetto si è mosso facendo luce su curiosità e aspetti meno noti della storia e del presente della ex caserma, e attraverso il coinvolgimento diretto della cittadinanza e i ricordi di chi questi luoghi li ha realmente vissuti, creando un ponte tra presente e passato, in un’ottica di collaborazione con le istituzioni per la loro riprogettazione nel futuro.
Osmotic Pressures. Forme atipiche di relazioni urbane si è inserito all’interno delle riflessioni sul contemporaneo che la città di Bologna elabora continuamente, nel suo evolversi verso nuove modalità di convivenza sociale.