top of page

RENKÔNTIGO | INCONTRI TRA ARTE E TERRITORIO


ARTISTI IN RESIDENZA

Boris Chouvellon    

Martino Romeo & Margherita Fabbri  

Giacomo Zaganelli

Sergio Racanati 

CON IL SUPPORTO DI

Regione Puglia, Provincia BAT, Sforza Calcestruzzi

 

PROMOSSO IN COLLABORAZIONE CON 

Città di Trani, Accademia di Belle Arti di Foggia, Ministero di Grazia e Giustizia - Carcere di Trani, Legambiente Circolo di Trani, Unitalsi, Libreria Miranfù, Associazione Culturale Eclettica (Barletta). 

Renkontigo | incontri tra arte e territorio è stato un percorso di opere d'arte site specific create per la città di Trani. Si tratta di un progetto ideato insieme a Liliana Serrone e promosso dall'Associazione Area C | Contemporary Cultures volto alla promozione e allo sviluppo del territorio tranese attraverso l'arte contemporanea. Partendo dalla Villa Comunale, uno dei più antichi giardini pubblici presenti in Puglia (1823), in stretto dialogo con il mare, il percorso si è sviluppato tra alcuni dei più importanti giardini pubblici presenti in città, solitamente chiusi o poco fruiti dal pubblico. L'obiettivo è stato quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di queste aree per la città, così da fermare il degrado che da troppo tempo le minaccia. 

 

Renkontigo è un progetto adattabile anche in altre realtà, grazie alla sua formula d'intervento capace di coniugare innovazione e tradizione. Renkontigo è risultato un progetto vincitore del programma "Principi Attivi 2012 – Giovani Idee per una Puglia migliore" e ha ottenuto il supporto finanziario dalla Regione Puglia. 

Boris Chouvellon, Fishermen Pebbles, Villa Comunale, Trani, 2014
©  Leonardo Regano 2018 - 25
bottom of page